Il nostro gin
La nostra storia, molto breve, inizia durante il periodo della pandemia: dopo aver letto diverse pubblicazioni e navigato a lungo su internet documentandoci sui distillati in genere abbiamo deciso di orientarci verso la produzione del gin. Abbiamo quindi acquistato un piccolo alambicco in rame a “bagno maria” ed iniziato a provare la miscelazione di varie botaniche.
La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a trovare la giusta miscelazione delle varie botaniche sia in termini di quantità singola che di qualità.
Dopo diverse prove abbiamo ottenuto il risultato che cercavamo in due prodotti, il primo è un London Dry Gin ottenuto dalla miscelazione di:
– ginepro;
– cardamomo;
– coriandolo;
– bucce di agrumi
ed ha una gradazione finale del 43%.
Il secondo, più amabile, è stato realizzato con l’aggiunta di un frutto presente nella nostra zona e precisamente la “carruba”, anche questo con una gradazione finale pari al 43%.
Considerato che i prodotti ottenuti sono stati molto apprezzati da tutti coloro che li avevano assaggiato abbiamo deciso di avventurarci nella produzione artigianale del gin, investendo tempo e fatica per ristrutturare un locale ad uso microdistilleria ed acquistare il nostro nuovo alambicco a “bagno maria” della capacità di 100 litri .
London Dry Gin

Ginepro

Cardamomo


Coriandolo

Agrumi
La nostra microdistilleria è situata nel centro storico di Albenga, e si affianca a numerosi locali di recente apertura che hanno valorizzato le potenzialità turistiche di un nucleo storico di particolare bellezza che merita davvero di essere visitato.
IL nostro gin è ottenuto con l’utilizzo di materie prime di qualità che attualmente acquistiamo da produttori selezionati ma che nel breve termine vorremmo coltivare direttamente così come già facciamo con gli agrumi e le carrube.
Vi aspettiamo per una visita alla nostra microdistilleria e vi auguriamo buona degustazione con il Monti’s gin.

